venerdì 26 luglio 2013

Anatra primitive

   

Care amiche, dopo insistenti richieste da parte di Ale ci siamo avventurate in una creazione per noi piuttosto insolita, la realizzazione di un'anatra primitive su modello di un antico richiamo di caccia che fa parte della sua collezione. 
Abbiamo reperito i tessuti nell'ultimo mercatino visitato e ci siamo messe all'opera.
 Abbiamo utilizzato e sperimentato diverse tecniche, dal ricamo allo stencil su tessuto ma un'attenzione particolare l'abbiamo riservata all'invecchiamento dei tessuti realizzato con sostanze naturali come le foglie di the e i pigmenti di ferro.
 E' stato particolarmente divertente sperimentare nuove tecniche pasticciando, sminuzzando, mescolando materie diverse, creando improbabili infusi. 
 Il risultato finale ci pare buono, voi che ne pensate? 
Inoltre noterete che è stata numerata con il numero uno per distinguerla dalle prossime e per renderla unica.



                                   










                         






                                   

ecco il modello da cui abbiamo tratto ispirazione...

                           

e finalmente Ale guarda soddisfatto la "nostra" creazione che è un po..... anche la sua.


Un saluto caro a tutte da Pupezza & Co

Anatra primitive in tessuto € 20,00

lunedì 1 luglio 2013

Bianconiglio


Nasce da un'intuizione improvvisa l'idea di rileggere in chiave diversa la storia di Alice nel paese delle meraviglie.
Personalmente il personaggio di Alice ci era sembrato l'immagine di una bambina dispotica e petulante e Bianconiglio ci faceva un po' pena sempre indaffarato
 ad inseguire "la sua ora del tè" e contemporaneamente avere a che fare anche con Alice;
perciò abbiamo pensato di creare un coniglio più rilassato, infatti sta comodamente seduto con la sua marsina elegante e accuratamente ricamata. Sottobraccio, tiene una minuscola ed innocua Alice diventata così per effetto di una pozione magica.
Il suo orologio gigante segna per lui l'ora di un tè finalmente sorseggiato in tutta calma.

















Sono da notare i particolari ricami della marsina e delle orecchie applicati con laboriosa manualità da Vania con tecnica patchwork.
Gli occhi in tessuto dipinti a mano ed applicati con perizia da Monica. Scusate se ci stiamo esaltando, ma la fatica è stata tanta, così come la soddisfazione!
La Piccolissima Alice con i suoi capelli dorati, la fascia nei capelli e tutto il suo abitino scarpe comprese ci ha fatto letteralmente "smattire" e di sicuro divertire.
Il modello del coniglio, di Alice e dei loro vestiti li abbiamo interamente realizzati noi, l'orologio ha le lancette e i numeri dipinti a mano.
Molti dei tessuti utilizzati provengono da mercatini di antiquariato che ci piace frequentare anche per trovare materiali "preziosi" e spunti per le nostre realizzazioni.


Per chi volesse acquistare il Bianconiglio il costo è di € 250,00
( venduto )